Antonella Cilento giovedì 7 giugno, ore 16.30 è alla Biblioteca Nazionale di Napoli con il suo ultimo romanzo Morfisa, o l'acqua che dorme (Mondadori, 2018). Con la Cilento, Giuseppe Merlino, critico letterario, Donatella Trotta, giornalista, Francesco Mercurio, direttore della Biblioteca, Maria Iannotti, responsabile sezione Soggettività Femminile , per illustrare tra gli interventi musicali di Paolo Coletta e letture Pino Censi, l’ originalissimo progetto di scrittura che ha decretato il successo del romanzo, in pochi mesi già alla seconda edizione .
Attraverso rare immagini d’epoca , diapositive, e retroscena inediti sarà ripercorsa la genesi e la ricerca storica che offre gli spunti alla trama fantastica del romanzo, Morfisa è l’invenzione letteraria che racconta la Napoli poco nota dell’anno mille di Saraceni, Longobardi, Normanni, ducati rivali, libera e non assoggettata, una Napoli che attraversa i secoli ed affascina come una sirena. Il tempo non ha ordine e l’intenzione della brava scrittrice è l’arte della narrazione stessa, che scorre come l’acqua che bagna la città e disegna la sua identità senza tempo di cui si fanno custodi la poesia e le donne.
Antonella Cilento (Napoli, 1970) scrive e insegna scrittura creativa da venticinque anni. Ha fondato nel 1993 a Napoli La lineascritta Laboratori di Scrittura (www. Da dieci anni ha ideato e coordina la rassegna di letteratura internazionale Strane Coppie. Ha pubblicato oltre tredici libri, fra romanzi, reportage narrativi e raccolte di racconti, premiati e tradotti in molti paesi, con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori, 2014) è stata finalista al premio Strega e ha vinto il premio Boccaccio. Collabora con "Grazia" e con "Il Mattino" di Napoli. Ha scritto racconti radiofonici per Rai RadioTre e numerosi testi per il teatro.
Data Inizio: 07 giugno 2018
Data Fine: 07 giugno 2018
Costo del biglietto: Per informazioni libero
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Napoli, Biblioteca nazionale 'Vittorio Emanuele III'
Orario: dalle 16.30
Telefono: +39 0817819381
E-mail: bn-na.ufficiostampa@beniculturali.it