Presentazione del volume "L'arte di farsi conoscere" di Elisa Pederzoli

Si intitola “L’arte di farsi conoscere”. Formiggini e la diffusione del libro e della cultura italiana nel mondo (Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2019) il nuovo libro di Elisa Pederzoli che sarà presentato al pubblico giovedì 23 gennaio 2020 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Estense Universitaria (Largo Porta Sant’Agostino 337) a Modena. La voce di Angelo Fortunato Formiggini (1878-1938), editore modenese ebreo morto suicida a causa delle leggi razziali fasciste, torna così a farsi sentire nella cornice della Biblioteca Estense, custode degli archivi e della memoria formigginiana e già teatro di importanti iniziative dedicate alla figura dell’editore: la fondamentale mostra documentaria organizzata dall’istituzione in parallelo al primo convegno sull’argomento, Angelo Fortunato Formiggini un editore del Novecento (1980) e, più recentemente, la mostra Angelo Fortunato Formiggini. Ridere, leggere e scrivere nell’Italia del primo Novecento a cura di Matteo Al Kalak (2019), a cui la stessa Elisa Pederzoli, dottore di ricerca in Culture letterarie e filologiche all’Università di Bologna che lavora in Biblioteca Estense, ha contribuito.

Il libro ricostruisce la dimensione internazionale di Formiggini, che allargò il suo raggio d’azione ben oltre l’Italia, spingendosi fino al continente americano, da Rio De Janeiro a New York. Le pagine indagano quindi aspetti e problemi del lavoro editoriale e intellettuale dell’editore fino ad oggi non studiati: il progetto di diffusione del libro e della cultura italiana all’estero, espressione concreta della sua idea di promozione culturale come chiave per una fratellanza universale tra gli uomini e vera e propria missione al servizio della Patria in cui il modenese investì per anni tempo, denaro ed energie. Il volume nasce dalla tesi di dottorato su Formiggini elaborata dall’autrice sotto la guida del prof. Paolo Tinti dell’Università di Bologna, risultata vincitrice dell’edizione 2018 del premio “Giorgio De Gregori” dell’Associazione Italiana Biblioteche di Roma.

Dialogheranno sul libro di Elisa Pederzoli, in presenza dell’autrice, il prof. Renzo Cremante (Università di Pavia) e il prof. Giorgio Montecchi (Università degli studi di Milano), tra i principali iniziatori degli studi formigginiani e protagonisti del primo convegno del 1980. Introdurranno la presentazione la Direttrice delle Gallerie Estensi, la dott.ssa Martina Bagnoli, e la Presidente della sezione AIB Emilia-Romagna, la dott.ssa Roberta Turricchia.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni Evento:

Data: 23 gennaio 2020
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Modena, Gallerie estensi - Biblioteca estense universitaria
Indirizzo: largo Porta Sant'Agostino, 337 41121 - Modena (MO)
Orario: 17.30
Telefono: +39 059 4395711
E-mail: ga-esten@beniculturali.it

Notizie

Libriamoci, leggere ovunque, leggere comunque

In uscita il volume: Black Basket Castel Volturno

La XXI edizione di "Un libro, per piacere!" dedicata al tema Memorie

VENTI DI CULTURA - LuBeC 2024