Sabato 22 febbraio 2020, alle ore 17, la rassegna letteraria "Autori di oggi, capolavori di ieri" prosegue con Franco Marcoaldi e "Il seme del piangere" di Giorgio Caproni, accompagnato dalla fisarmonica del musicista Ivano Battiston e da una selezione di brani tematici. Un incontro artistico che valorizza il complesso e felice rapporto tra musica e poesia, centrale nell'opera di Giorgio Caproni, di cui si celebra quest'anno il trentennale della morte.
"Giorgio Caproni è uno dei più grandi poeti europei del Novecento. Il suo modernissimo canto, perfetta compenetrazione di musica e idee, raggiunge forse la vetta più alta ne Il seme del piangere - sottolinea Franco Marcoaldi - in particolare nella sezione dei Versi livornesi che riportano in vita Annina, la madre morta, a partire dai suoi anni giovanili. Grazie a una lingua assieme 'fine e popolare', il poeta instaura con il lettore un serrato corpo a corpo e, attraverso continui rovesciamenti, lo pone di fronte alle questioni ultime dell'esistenza".
Franco Marcoaldi, poeta e scrittore, è autore di saggi, romanzi, reportages di viaggio, testi per il teatro e la televisione, sceneggiature, libretti d'opera. Al centro della sua vocazione, la poesia. Con i suoi libri in versi, tradotti all'estero, ha vinto i più importanti premi italiani.
La rassegna letteraria riconferma anche in questa edizione la sezione "Ospitare opere geniali. Capolavori artistici nel territorio mediceo", un percorso di valorizzazione delle opere artistiche più insigni ereditate e custodite dalle comunità di Poggio a Caiano e di Artimino, con due appuntamenti interamente dedicati a un capolavoro del Pontormo: l'affresco di Vertumno e Pomona della lunetta del salone di Leone X della villa medicea di Poggio a Caiano.
La rassegna letteraria "Autori di oggi. Capolavori di ieri" è realizzata in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, la Tenuta di Artimino e la Villa Il Granduca. Con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Prato, International Association For Art and Phycology, FIDAPA-BPW ITALY sezione di Pistoia; Touring Club Italiano – club territorio di Firenze, I parchi letterari, Centro Studi La Permanenza del classico, il Dipartimento di filologia classica e italianistica dell’Università di Bologna, Amici delle Ville e dei Giardini Medicei. Con il contributo di Chianti Banca, BioDistretto del Montalbano e Ristorante Da Delfina.
Per informazioni: Pro Loco di Carmignano, tel. +39 055 8712468 E-mail info@carmignanodivino.prato.it
Informazioni Evento:
Data: 22 febbraio 2020
Luogo: Poggio a Caiano, Villa medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta
Indirizzo: piazza dei Medici, 14 59016 - Poggio a Caiano (PO)
Orario: 17.00
Telefono: +39 055 877012
E-mail: pm-tos.poggioacaiano@beniculturali.it