Anche l'Archivio di Stato di Modena aderisce alla campagna social promossa dal #Mibact, #iorestoacasa, mettendo in rete alcuni prestigiosi e significativi documenti custoditi nei propri Archivi.
Oggi condividiamo con voi alcune pagine del trattato "De preservatione ab epydimia" del medico lombardo Maino de' Maineri (Milano, 1290/1295 ca. - 1365/1368 ca.), composto in occasione della pestilenza che nel 1360 colpì il Milanese.
Secondo Maino, la causa di diffusione della peste è individuata nelle negative influenze dei corpi celesti, e tra i rimedi curativi proposti nel trattato troviamo alcune "recepta pomorum odoriferorum", "recepta tyriace per nos composite", "recepta quorundam crocisforum... contra epydimiam valentium". Fra tutti, si consiglia in particolare l'uso di un "elettuario", definito "thesaurus et gloria inestimabilis": un preparato farmaceutico a base di erbe miscelate con polveri e altri principi attivi, noto con tale nome anche a Roger Bacon e al celebre medico fiorentino Taddeo Alderotti, la cui composizione sarebbe stata svelata dallo stesso Aristotele in una sua presunta lettera ad Alessandro.
Il manoscritto è stato esposto alla mostra "Erbe d'Archivio. Dall'erbario estense ai ricettari medici, tra XVI e XVIII sec." (Modena, Archivio di Stato 7 giugno - 30 ottobre 2010).
Per saperne di più vi invitiamo a leggere l'articolo di Anna Rosa Venturi "Peste, astri, cure e profilassi nel trattato trecentesco di Maino de Maineri", pubblicato in "Quaderni Estensi", 2 - 2010:
http://www.quaderniestensi.beniculturali.it/QE2/carte/venturi.pdf?fbclid=IwAR2OF0CO5tzS3fsZiMKBly6L2oTUr1kNFHbrRne-BGblvLr3KsvgRtKRERI
ASMo, Cancelleria, Raccolte e miscellanee, Archivio per materie, Medici e medicina, b. 2 fasc. "Epidemie e contagi"
Seguiteci sulla nostra pagina facebbok:
https://www.facebook.com/archiviostatomodena/
#andràtuttobene #distantimavicini #larchivioracconta #italiachiamò #laculturanonsiferma
Informazioni Evento:
Data: marzo 2020
Luogo: Modena, Archivio di Stato di Modena
Indirizzo: Corso Cavour, 21 41121 - Modena (MO)
Orario: 12.00
Telefono: 059230549
E-mail: as-mo@beniculturali.it