Il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano- Direzione Regionale Musei della Campania aderisce al #Dantedì e omaggia il sommo Poeta con la scena dipinta su una monumentale tomba a camera databile al III sec. a.C. scoperta nel 2017.
Una donna di rango, accompagnata da un’ancella che le regge sul capo un ombrellino – parasole, giunge nell’Ade, dove viene accolta da un giovane, forse un parente defunto, che le tende la mano. I personaggi poggiano su una linea ondulata che evoca il cammino accidentato per raggiungere l’aldilà. La donna con ricco abbigliamento e acconciatura rivolge significativamente lo sguardo verso l’ingresso della tomba. A lei forse apparteneva il corredo deposto su uno dei letti funebri comprendente, oltre a numerosi vasi per unguenti e profumi, un set da toeletta contenuto in un cofanetto con preziose decorazioni in osso: uno specchio di bronzo, un pettine in osso e una piccola pisside contenente polvere da trucco.
La tomba, restaurata nel 2019, grazie a fondi acquisiti attraverso la piattaforma Artbonus del Mibact, è visitabile al Museo archeologico di Pontecagnano.
“Non è il mondan romore altro ch’un fiato
Di vento, ch’or vien quinci e or vien quindi,
e muta nome perché muta lato”.
Purgatorio, canto XI, 100-102
Seguiteci sui nostri social!
https://www.instagram.com/p/B-KACV9Ii6N/
Informazioni Evento:
Data: 25 marzo 2020
Luogo: Pontecagnano Faiano, Museo archeologico nazionale di Pontecagnano
Indirizzo: via Lucania 84036 - Pontecagnano Faiano (SA)
Orario: Tutto il giorno
Telefono: +39 089 848181
E-mail: pm-cam.pontecagnano@beniculturali.it