- Home
- Notizie
Le notizie di Biblioteche in Italia
Notizie
Mercoledì 9 ottobre 2019, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volume di Gabriele Ranzato (Laterza, 2019). Ne discutono con l’autore: Filippo Focardi e Umberto Gentiloni Silveri.
Giovedì 10 ottobre, alle ore 16,00, la Biblioteca Riccardiana partecipa alla campagna regionale di promozione della lettura Se leggi colori la tua vita presentando, in sala di consultazione, il libro di Lina Bolzoni Una meravigliosa solitudine.
Giovedì 3 ottobre alle ore 17, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, verrà presentato il libro di Igor Ebuli Poletti; con l’autore dialogano Lele Rozza, Piersandro Pallavicini e Michele Piumini.
In occasione delle Celebrazioni su Leonardo Da Vinci, la Biblioteca Civica di Cosenza presenta la mostra bibliografica “La Calabria al tempo di Leonardo”, dal 4 ottobre al 4 novembre 2019.
Nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana venerdì 4 ottobre 2019, alle ore 11.00, si tiene il seminario di studio Letture italiane di Michel de Montaigne a cura di Carlo Cappa.
l Complesso Monumentale della Pilotta ospita nella Galleria Petitot della Biblioteca Palatina di Parma, dal 5 ottobre al 15 novembre 2019, una retrospettiva dedicata a Gunter Böhmer, protagonista dell’illustrazione del libro nel Novecento.
Sabato 28 settembre alle ore 16:30 alla Fondazione Marini Clarelli Santi via dei Priori 84 avrà luogo la presentazione del romanzo giallo di Filoreto D’Agostino “Le regole della prudenza” (Elliot Editore) dal titolo “Incontro in giallo”.
Tra i Laghi di Annone e Garlate, nell’Alta Brianza nei pressi di Lecco, una passeggiata sui luoghi dell’infanzia di Alessandro Manzoni. La casa ed i paesaggi che formarono l’imprinting di uno dei grandi della letteratura italiana.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, la Biblioteca Universitaria di Pavia è lieta di presentare lo spettacolo I pozzi del silenzio, che, a partire da un episodio storico, indaga il tema del lato oscuro della ricerca scientifica.
Questa mostra chiude il ciclo dedicato a Leonardo. I fogli in esposizione, contenenti disegni realizzati da Leonardo e da artisti della sua cerchia, sono stati scelti tenendo conto delle nuove tecniche di esecuzione del disegno.