- Home
- Notizie
Le notizie di Biblioteche in Italia
Notizie
Si concludono gli incontri che il Centro Studi Torcellani organizza alla Biblioteca Nazionale Marciana già da sette anni: giovedì 24 ottobre 2019, alle ore 17, con una conferenza di Sauro Gelichi – Università Ca’ Foscari di Venezia.
Per ricordare i vent'anni dalla scomparsa di una singolare figura di intellettuale ed editore il 24 ottobre, presso la Sala Maria Teresa della Biblioteca Braidense si terrà un convegno e si inaugura una mostra che resterà aperta sino al 31 ottobre.
Venerdì 18 ottobre p.v. alle ore 17.00, la Biblioteca Nazionale di Cosenza e Editalia, nell’ambito della rassegna Leonardo 500 anni dopo, hanno organizzato il Convegno “Il Leonardo dell’invisibile”.
La Biblioteca Universitaria di Genova in collaborazione con l'Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, propone, il 15 ottobre 2019, un incontro sul tema.
“¿Hablo mal?”, “Parlo male?” Quante volte abbiamo sentito l’espressione, nell’una o nell’altra lingua (a seconda del contesto e degli interlocutori), in bocca al professor Giuseppe Mazzocchi?
Una giornata, regolata da orari e modalità differenti, interamente dedicata alle bellezze letterarie.
Tante le iniziative che, distribuite in tutta la Penisola, accolgono studiosi e cittadini, adulti e bambini alla ricerca di fonti dirette.
L' Archivio di Stato di Varese in occasione della domenica di carta 2019,alle ore 10.00 ospiterà nella propria sede gli autori, Massimo Aspesani e Milly Paparella, del libro "L'erba del coniglio".
Apertura straordinaria della Biblioteca Reale di Torino con visite libere al maestoso salone monumentale, progettato in stile neoclassico nel 1837 dall’architetto di corte Pelagio Palagi.
Alla galleria d'arte "Mario Di Iorio" della Biblioteca Statale Isontina, sabato 5 ottobre alle 17.30 si inaugura la mostra personale “Labirinti verbali” di Renato De Marco.
La Biblioteca Statale di Lucca in collaborazione con le associazioni culturali Amici del Machiavelli, Università Cattolica e Società Dante Alighieri propone un progetto culturale su: “Le Metamorfosi” di Ovidio.