- Home
- Notizie
Le notizie di Biblioteche in Italia
Notizie
Sabato primo febbraio 2020 alle ore 11,15 si inaugura alla Biblioteca Universitaria di Napoli la mostra di libri d’artista di Angelo Ricciardi: The Book Is On The Table, a cura di Vincenzo Cuomo.
Alla Certosa di San Giacomo Bambini e ragazzi delle scuole hanno partecipato ai laboratori didattici Disegna come Diefenbach! a cura dei servizi educativi della Certosa di San Giacomo, in collaborazione con l'associazione culturale Apeiron.
Sabato 11 gennaio, a partire dalle ore 17:00, presso la Torre Carlo V di Martinsicuro, presentazione di "Figli del Toro", secondo romanzo storico di Nicola Mastronardi, autore di "Viteliú. Il Nome della Libertà".
La mostra con le opere pittoriche e pittoscultoriche, le poesie ed i disegni dell’Artista resterà poi aperta, e visitabile secondo gli orari di apertura della Biblioteca, fino al 17/01/2020.
I festeggiamenti del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci vedono la città di Torino impegna-ta, come d’altra parte tutta l’Italia, in una serie di eventi dedicati al grande genio italico.
Presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, il 13 novembre sarà presentato il volume Il calcio dell'Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava di Ludovica de Nava e Pier Luigi Zanata.
La Biblioteca universitaria di Sassari, mercoledì 13 novembre 2019, alle ore 17,30, ospita la presentazione del volume “IL VIAGGIO”. Breve antologia di Grazia Deledda, volume secondo della scrittrice sarda Isabella Mastino.
Dialogheranno con l’autrice in tema di storia e narrazione Paolo Colombo, professore di Storia delle Istituzioni e di Storia contemporanea all’Università Cattolica, Mino Milani, scrittore, e Marina Tesoro, professore di Storia contemporanea.
La Biblioteca Nazionale Marciana organizza martedì 12 novembre alle ore 17 nel Salone della Libreria Sansoviniana, sua sede storica, la presentazione del volume: Fabio Massimo Bertolo, Marco Cursi, Carlo Pulsoni, Bembo ritrovato.
Da martedì 26 novembre nelle sale del Castello di Copertino aprirà al pubblico l’esposizione di oltre quaranta opere realizzate da artisti italiani contemporanei, già selezionate per il precedente allestimento al Castello Svevo di Bari.