- Home
- Notizie
Le notizie di Biblioteche in Italia
Notizie
Sabato 22 febbraio 2020, alle ore 17, la rassegna letteraria "Autori di oggi, capolavori di ieri" prosegue con Franco Marcoaldi e "Il seme del piangere" di Giorgio Caproni, accompagnato dalla fisarmonica del musicista Ivano Battiston.
Il 21 febbraio alle ore 9,30, alla Biblioteca Universitaria di Napoli si terrà un Workshop in giornalismo internazionale organizzato dal MSOI (Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale)
Il 21 febbraio alle ore 9,30, alla Biblioteca Universitaria di Napoli si terrà un Workshop in giornalismo internazionale organizzato dal MSOI in collaborazione con la rivista di politica internazionale e diritto Opinio Juris.
La mostra si apre con Niccolò III e i libri francesi, che appartengono alla tradizione del romanzo di cavalleria, di cui Ferrara diventa all’epoca capitale di produzione e consumo.
La mostra sarà inaugurata ufficialmente martedì 4 febbraio, alle ore 17.30: interverranno James Bradburne (Direttore generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense ), Maria Goffredo (Direttrice della Biblioteca Nazionale Braidense).
L'Istituto Villa Adriana e Villa d'Este – Villae ospita la presentazione del libro di Dacia Maraini, Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va, alla presenza dell’Autrice.
La voce di Angelo Fortunato Formiggini, editore modenese, torna a farsi sentire nella cornice della Biblioteca Estense, custode degli archivi e della memoria formigginiana e già teatro di importanti iniziative dedicate alla figura dell’editore.
Giovedì 23 gennaio alle ore 16.00 Paolo Borsa (Université de Fribourg) terrà la conferenza: Il viaggio di Dante. Rappresentazioni dello spazio della “Commedia” dal Medioevo a oggi.
Giovedì 23 gennaio alle ore 16.00 Paolo Borsa (Université de Fribourg) terrà la conferenza "Il viaggio di Dante. Rappresentazioni dello spazio della “Commedia” dal Medioevo a oggi".
Se un quadro del Parmigianino prendesse vita, e potesse parlare? Se uno scrittore, vagando nella notte, sfilacciasse la matassa di ricordi che appartengono ai borghi della sua infanzia?