- Home
- Notizie
Le notizie di Biblioteche in Italia
Notizie
Mercoledì 28 agosto, alle ore 17.00 si terrà una visita guidata gratuita nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, sul tema: “Libreria di San Marco: i rinnovamenti”
Il settore monumentale sarà aperto per poter visitare la Biblioteca di Michelangelo e la mostra I libri del granduca Cosimo I de' Medici, sono previste due visite guidate alle ore 10.30 e 11.30.
In questo prossimo nuovo ciclo di incontri si è voluto proporre un orizzonte più ampio di riflessione che dalla laguna di Venezia si apra al golfo di Venezia e alle tematiche storico, artistiche ed archeologiche ad esso legate.
Al 50esimo anniversario dello sbarco dei primo uomini sulla luna, la Biblioteca Nazionale di Napoli e l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dedicano una mostra di rarità bibliografiche, preziose immagini, articoli dai giornali dell’epoca.
Nel 2019 ricorrono i cinquecento anni dalla nascita del granduca Cosimo I e la Biblioteca Medicea Laurenziana lo celebra con una mostra a lui dedicata, dall'8 marzo al 18 ottobre 2019.
Visite guidate alle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana ogni seconda domenica del mese, prossimo appuntamento: 11 agosto 2019.
In occasione della Festa della Musica l’Archivio di Stato di Pisa organizza presso la sede in Palazzo Toscanelli la presentazione del libro di Pardo Fornaciari Il livornese e Robespierre. Giuseppe Maria Cambini e gli inni rivoluzionari del 1794.
Nelle festività del 14 aprile, 16 giugno, 6 ottobre e 8 dicembre, è nuovamente previsto l’ingresso gratuito per tutti i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana, in 9 musei veneziani.
In occasione del MAGGIO DEI LIBRI 2019 presso la Sezione di Archivio di Stato di Assisi si è concepito un evento ispirato alla ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.
Il progetto rientra tra le attività didattiche della Smart School #LibroAntico, di livello avanzato (11 gennaio-19 aprile 2019 ), coordinate dall’Associazione Culturale Mine Creative in collaborazione con la Società dei Naturalisti in Napoli.