Il "Bibliobus" è una biblioteca viaggiante che porta in alcuni quartieri della città 1500 opere di narrativa e saggistica. Il prestito è gratuito, aperto a chi possa indicare un domicilio, non necessariamente una residenza, a Milano o provincia; è necessario esibire un documento di identità per l'iscrizione che dà diritto al prestito di due libri alla volta per un mese.
Dal 12 al 31 Luglio aperto solo mercoledi dalle 16:30 - 19:30.
Consultazione in sede di libri moderni, periodici e materiale fotografico. Per consultazioni approfondite è necessario tesserarsi.
Accesso ai disabili con aiuto. Nel periodo estivo chiuso sabato. La biblioteca offre una sala lettura, riservata ai soci; la consultazione in sede è libera e gratuita, mentre il prestito a domicilio richiede il tesseramento annuale.
Dispone di un patrimonio cartaceo e multimediale di oltre 9000 titoli. Letteratura brasiliana, scienze sociali, storia, natura, arte e libri per ragazzi. Vi si trova inoltre una mediateca dedicata alla cultura musicale e cinematografica del Brasile. Le sale lettura e video-musica sono adibiti alla libera consultazione mentre il prestito è riservato ai soci dell'istituto.
Nel periodo estivo aperto da lunedi a giovedi dalle 11:00 - 19:00, venerdi 10:00 - 18:00. E' presente una sala lettura, la consultazione in sede è libera e gratuita, mentre per il prestito è necessario tesserarsi. La biblioteca conserva libri, periodici, audiovisivi e CD-rom.
Da Luglio sino a Settembre aperto da lunedi a venerdi dalle 10:00 - 19:00. Sala lettura, consultazione in sede libera e gratuita; per il prestito è necessario il tesseramento annuale. La biblioteca conserva libri moderni, materiale fotografico, audiovisivi, CD-Rom e stampe.
Presso la biblioteca é possibile seguire corsi di lingua francese.
Sala lettura, prestito a domicilio e consultazione in sede gratuiti. La biblioteca conserva libri moderni e periodici in lingua tedesca ed italiana ed audiovisivi in tedesco.
Fondata da cardinale Federico Borromeo, aprì al pubblico nel lontano 1609. La biblioteca ha carattere storico-letterario, con specializzazione in letteratura classica. Oltre ai giorni e periodi indicati, la veneranda Biblioteca Ambrosiana resta chiusa dal Giovedì Santo alla domenica dopo Pasqua; nel periodo delle ferie estive (variabile di anno in anno).
Servizio di consultazione e prestito gratuito; per accedere al prestito è necessario essere residenti nella provincia di Bergamo o essere iscritti all'Università della città. Aperta alla mattina su appuntamento per le scuole.
A La Spezia, Candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027m da domenica 10 a domenica 17 novembre si svolge la 14^ edizione della rassegna dedicata alla promozione alla lettura.
In libreria dall’8 novembre 2024 "Black Basket Castel Volturno" il denso e toccante reportage del giornalista e fotografo Simone Carolei, racconta un esperimento riuscito e vincente di educazione allo sport.
Fino al 15 novembre 2024 letture spettacolari, incontri con autori e passeggiate letterarie in tutta la Bassa e la Franciacorta; un florilegio letterario per grandi e piccini, frutto del grande impegno profuso dal Sistema Sud Ovest Bresciano.