Siti web interessanti
Dietro il semplicissimo nome di Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) si cela l'istituzione che ha il compito di catalogare e censire il patrimonio librario italiano. Il sito non è di facile consultazione ma almeno ad un elenco di biblioteche si riesce ad accedere.
Il progetto Manuzio è uno dei più interessanti del web. Animato da volontari offre in formato digitale, scaricabili gratuitamente, libri (principalmente in lingua italiana) i cui diritti d'autore sono scaduti. Il risultato è sorprendente dato che sono legalmente consultabili autori difficili da trovare in librerie, probabilmente perchè ritenuti poco interessanti in termini commerciali. Il sito è sempre in cerca di altri volontari disposti a collaborare con il progetto.
Il politecnico di Torino offre un elenco di biblioteche italiane, principalmente (ma non solo) universitarie.
l'AIB (associazione italia biblioteche) organizza corsi di formazione e aggiornamento per bibliotecari, gestisce l'albo professionale e contribuisce alla formazione con conferenze, corsi di aggiornamento e convegni.
La biblioteca digitale del Comune di Milano
Tutte le mostre in Italia con informazioni sui costi e gli orari di accesso, periodi apertura e una nota sintetica delle collezioni esposte.
Pinacoteche e gallerie d'arte pubbliche e private in Italia, con informazioni sulle più importanti mostre in corso e in programma.
Tutte le schede dei musei italiani suddivisi per regione e provincia, informazioni sui periodi di apertura e chiusura, costi e facilitazioni di accesso, servizi accessori e una nota sintetica di quello che è possibile vedere all'interno della struttura.
Una forma di marketing che si associa alla capacità di scrittura di un autore. La promozione di un prodotto, di un sito, di una persona attraverso la pubblicazione di articoli su uno specifico argomento, è questo in sintesi l'article marketing che viene spesso erroneamente confuso con i comunicati stampa.
Padova vanta una delle più antiche e prestigiose università d'Europa.